JB Reforming

Pilates live: come e perchè

PILATES LIVE: COME E PERCHÈ

Il periodo che stiamo vivendo ha portato radicali cambiamenti nelle nostre abitudini e ci siamo trovati ad adottare nuovi stili di vita e comportamenti che mai prima d’ora avevamo preso in seria considerazione, tra questi l’uso della tecnologia che ci ha offerto un nuovo modo di lavorare, di fare ciò che ci appassiona, di rimanere connessi…

Sono molteplici le offerte che ci arrivano dal web anche nel settore del benessere: yoga, fitness, pilates, meditazione. E allora, come scegliere il corso adatto a noi e a chi affidarci per essere sicuri di interagire con dei veri professionisti?

Di seguito troverai delle linee guida nel caso la tua scelta fosse il Pilates.

Il metodo Pilates ci regala numerosi benefici: migliora la consapevolezza del corpo, la postura, il tono muscolare, la flessibilità e da una grande sensazione di benessere.

Partecipare a lezioni online da casa, dall’ufficio o da dove si vuole è un’ottima opportunità anche per chi ha poco tempo libero o non può spostarsi.

Anche il costo è solitamente più contenuto ed accessibile rispetto a quello delle lezioni in studio.

È importante però sapere alcune cose prima di scegliere il corso online adatto a te!

  • Prediligi sempre la modalità LIVE (diretta) attraverso piattaforme come Zoom per avere la possibilità di interazione con un’insegnante esperta pronta a correggerti e a darti le varianti degli esercizi più adatte a te.
  • Verifica la competenza dell’insegnante, il tipo di formazione e l’esperienza; sono fattori fondamentali per poterti approcciare in modo sicuro al mondo del Pilates.

  • Chiedi di poter consultare una bio dell’insegnante, solitamente presentata su un sito web.
  • Segui in modo costante le lezioni per procedere con gradualità nel tuo allenamento e per dare modo all’insegnante di conoscerti e creare un programma adeguato. La frequenza consigliata è quella di minimo 2 lezioni a settimana, ma anche una per iniziare ti darà degli ottimi benefici.
  • Se sei un principiante assicurati che ti venga offerta la possibilità di iniziare con delle lezioni base per acquisire i principi fondamentali.
  • Anche online la lezione deve essere strutturata con un riscaldamento iniziale, una parte centrale di allenamento mirato in base al livello, e infine un defaticamento/allungamento. Inoltre, i partecipanti devono avere la possibilità di fare domande o chiedere spiegazioni o chiarimenti.

  • In ogni caso, ascolta sempre il tuo corpo e se dopo qualche settimana di Pilates non potrai più farne a meno…sarai sulla strada giusta!
Articoli recenti
Commenti recenti
    Categories
    Recent posts
    Blog Updates
    Confermo di aver letto e di accettare quanto previsto nell'informativa privacy